вторник, 23 мая 2017 г.

Cardano, la criptovaluta emergente simile a Ethereum

Cardano, la criptovaluta emergente simile a Ethereum
cardano

Di criptovalute emergenti ne esistono davvero molte, e Cardano è una di quelle che sta passando da criptovaluta emergente ad altcoin diffusa.


Infatti di cosiddette “altcoin” (ovvero criptovalute alternative al Bitcoin, che è stata la prima in assoluto ad essere stata creata) ce ne sono davvero tantissime (più di mille), ma la stragrande maggioranza non solo sono sconosciute: sono anche spesso davvero poco interessanti. Quelle davvero interessanti saranno qualche decina, e Cardano è tra queste.


Cardano, come Ethereum, non è semplicemente una criptovaluta. Anzi: è una piattaforma che consente tra le altre cose di creare smart contracts. La criptovaluta che utilizza si chiama ADA.


La blockchain di questa valuta è stata rilasciata solo a settembre 2017, dopo molti mesi di sperimentazione: è quindi una valuta ancora molto giovane, ma con grandi ambizioni.


Alla base di questo progetto ci sono 3 soggetti:


  1. la Fondazione Cardano (una fondazione no-profit svizzera)
  2. IOHK (una società di ingegneria)
  3. Emurgo (un’altra società di sviluppo).

Sarà davvero un’alternativa a Ethereum? In teoria potrebbe esserlo, perchè Ethereum sembra un progetto interessante ma con qualche dubbio (soprattutto dal punto di vista tecnico): se Cardano sarà in grado invece di garantire alti livelli di sicurezza, potrebbe affermarsi anche con un rivale così affermato. Infatti la sicurezza è un fattore estremamente rilevante quando si parla di smart contracts (ovvero di contratti “intelligenti”).

Pertanto Cardano da questo punto di vista potrebbe essere un progetto competitivo nei confronti di Ethereum, e potrebbe anche scalzarlo (sul lungo periodo). Tuttavia ad oggi, nonostante ad esempio la capitalizzazione di mercato di ADA/Cardano sia già più di un decimo di quella di ETH, la differenza è ancora notevole, ed a tutto vantaggio di Ethereum.


Per chi volesse approfondire gli aspetti più tecnici consigliamo di leggere la spiegazione più approfondita la potete trovare sul sito Criptovalute News


Iscriviti al nostro canale Telegram:


Iscriviti al nostro canale Telegram


Original article and pictures take www.ilbitcoin.news site

Комментариев нет:

Отправить комментарий